Sleddog: energia pura, in slitta con i cani

Una corsa nella neve attraverso i paesaggi innevati del Trentino

La slitta trainati dai cani è un’esperienza antica, un modo completamente diverso di vivere l’inverno. Significa correre nella neve, sentire l’aria fresca sul viso, mentre il bianco attorno a noi scivola veloce, per poi intrufolarsi in una pista solitaria nel bosco, riempiendoci in un attimo di energia e allenando la fiducia.

La slitta non è un comune mezzo di trasporto, è un viaggio in perfetta sintonia con i cani, animali resistenti e soprattutto fedeli: le slitte, silenziose e ultraleggere, ricordano quelle utilizzate dagli abitanti dell’estremo nord prima della diffusione delle motoslitte.

"Hike, gee, haw, whoa”! Sono quattro semplici comandi (avanti, destra, sinistra e stop) per viaggiare nelle distese bianche del Trentino, che di colpo si trasformano nelle steppe innevate dell’Alaska raccontata dai romanzi di Jack London.

Lo sleddog, la slitta trainata da una muta di cani, è un’esperienza reale di immersione nella natura, che permette di creare un rapporto speciale con i cani addestrati: Siberian Husky, Alaskan Malamute, Samoiedo, Groenlandesi o Alaskani. In Trentino alcune località possiedono un centro specializzato per lo sleddog: Madonna di Campiglio e Passo Tonale.

Lo sleddog ha il vantaggio di poter essere imparato velocemente, grazie all’efficace addestramento dei cani ed è un’attività praticabile a tutte le età, un viaggio indimenticabile per i bambini e gli adulti.

Scuola italiana Sleddog - Passo Tonale

Questa scuola si trova al Passo Tonale, in Val di Sole, e ospita fino a 70 husky. Potrai usufruire di corsi di musher per adulti e bambini e tour di trekking con slitte trainate da cani.

Scuola Sleddog Athabaska - Campiglio

Durante la stagione sciistica, la squadra Athabaska si trova nella piana di Nambino vicino a Madonna di Campiglio. Per un buon inizio, consigliamo il tour in slitta trainata da cani di 4 km. Se vuoi prendere il controllo da solo, puoi prenotare un corso di formazione di due ore o un corso di quattro giorni.

Pubblicato il 06/10/2022