Trentino per tutti: sci e disabilità

Piste accessibili, istruttori qualificati e servizi inclusivi

La lunga tradizione sportiva e una rete di associazioni di volontariato solida rende il Trentino un luogo ideale, dove tutti possono praticare gli sport invernali. 

Per questo motivo da anni sono molti i servizi pensati per le persone con disabilità e per i loro accompagnatori: un invito a scoprire tutte le possibilità che la neve può offrire a chi ama la vacanza attiva.

Si tratta di offerte altamente personalizzate, con un approccio basato sull’individuo, per una vacanza in sintonia con l'ambiente e accessibile. 

Le aree da sci del Trentino offrono un ambiente straordinario e al contempo accessibile a tutti: chi ha difficoltà motorie o necessità particolari può praticare sport e vivere tutte le sfumature della neve, grazie a servizi e strumenti dedicati, impianti di risalita accessibili, istruttori qualificati e associazioni di volontariato che garantiscono un supporto anche oltre la neve. Parcheggi riservati e ristoranti e rifugi accessibili completano un'offerta davvero inclusiva. 

I maestri di sci, inoltre, sono formati per accompagnare le persone con disabilità alla scoperta dello sci alpino, dello sci nordico, dello snowboard e di altre attività. Numerosi centri, infine, permettono di noleggiare tutte le attrezzature necessarie per vivere esperienze emozionanti sulla neve: monosci, dual sci, bass board ecc.

Vedi tutte le proposte.

Val di Fiemme

Grazie all’onlus SportAbili le barriere architettoniche sono un ricordo: gli impianti di risalita di Bellamonte-Lusia sono accessibili. Si organizzano corsi di sci, da discesa e da fondo, con attrezzature adattate alle specifiche disabilità.

Alpe Cimbra

Con i suoi 11 rifugi senza barriere architettoniche l’Alpe Cimbra dimostra un’ottima capacità di accoglienza. Punto di riferimento è la scuola Scie di Passione, che offre maestri qualificati e il noleggio di attrezzature adatte a ogni esigenza. 

Altopiano della Paganella

Tutti devono poter provare l’emozione di scivolare sulla neve: la Scuola Italiana Sci Dolomiti di Brenta di Andalo organizza corsi per bambini, ragazzi e adulti con disabilità. Per le persone con invalidità lo Skipass è a tariffa scontata.

Pubblicato il 23/01/2024