Facciamo una passeggiata tutti insieme?

9 escursioni facili a bassa quota da fare in primavera

Perdersi nella natura per ritrovare equilibrio e vitalità. Con l’arrivo della bella stagione, non ci sono più scuse: è proprio tempo di uscire dal letargo invernale e rimettersi in forma. Il modo migliore? Fare una passeggiata a ritmo lento, assaporando il profumo della natura e ammirandone l’infinita bellezza.

Ecco 9 facili escursioni da fare in montagna, per anticipare l’estate e godere della natura incontaminata in una palestra d’eccezione: a cielo aperto, tra le Dolomiti e il Lago di Garda.

#1

Coste di Baone

Itinerario ad anello di 5 km che parte da Arco e sale al Monte Baone. Nel primo tratto il sentiero attraversa i dolci pendii ad olivi delle “Fontanelle” per poi correre sotto le verticali pareti del “Bus de la Stria” ed arrivare ai piedi delle Placche del Baone. Lungo il percorso, la vista si apre sull’intera conca del Garda Trentino.

#2

Sul Monte di Mezzocorona

Il fascino della funivia, che puoi prendere sia per salire che per scendere, ha sempre il suo perché. Raggiunta la cima potrai godere di un’incredibile vista sulla piana Rotaliana Königsberg e, con una facile passeggiata  adatta anche a famiglie, inoltrarti nei sentieri del bosco fino a raggiungere Malga Kraun.

#3

L'aria fresca in Paganella

Passeggiando a ritmo lento tra le Dolomiti di Brenta ed intorno al lago di Molveno, respira consapevolmente: senti l'aria entrare dal naso fin nell'addome. Lasciati avvolgere dal profumo dell'erba mentre lo sguardo rincorre la bellezza di panorami mozzafiato.

#4

Al Rifugio Altissimo

Il percorso si snoda nell'area del Parco Naturale del Monte Baldo, una zona protetta caratterizzata da un'eccezionale biodiversità. Raggiunto il Rifugio Altissimo Damiano Chiesa, potrai ammirare dall’alto il Lago di Garda, 2000 metri sotto di te.  Eleonora e il suo staff ti faranno assaggiare i piatti della tradizione trentina.

#5

Respiro degli Alberi

È un percorso tematico di arte contemporanea nel bosco: le vere opere d’arte sono gli alberi. Ogni scultura è una riflessione discreta che si fonde con ciò che c’è attorno. Il percorso, che parte dal caratteristico abitato di Lanzino, si sviluppa su una facile strada forestale con arrivo ad un punto panoramico.

#6

In Val di Fassa

Non solo camminate lunghe e impegnative, la Val di Fassa offre percorsi facili e alla portata di tutti. Questa camminata che vi proponiamo ne è infatti l’esempio. Partendo dalla piazza di Pozza di Fassa, costeggiando l’Avisio, si raggiunge la località Piciocaa. La passeggiata è fattibile anche con i passeggini.

#7

Castel Belasi

Facile itinerario che si snoda tra i frutteti della Bassa Val di Non, sfiorando paesini poco conosciuti e gioielli d’arte come Castel Belasi e la chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo. La primavera è certamente un ottimo periodo per intraprendere questo percorso, tra meleti in fiore e la vista che spazia su un unico tappeto bianco!

#8

Le Muse Fedaie nel Parco Naturale Paneveggio

Facile escursione adatta anche a famiglie con bambini, che permette di conoscere una della Valli più belle delle Dolomiti. Il percorso si snoda per una buona metà lungo il sentiero tematico denominato Muse Fedaie e permette anche di visitare il laghetto Welsperg. Consigliata la visita alla sede del Parco con i vari percorsi tematici.

#9

Verso Malga Stabli in Val di Sole

Questo semplice itinerario in Val di Sole parte dal piccolo paesino di Ortisé lungo un percorso panoramico con vista sull’intera valle, sulle Dolomiti di Brenta e sulla Presanella. Il punto di arrivo è Malga Stabli: recentemente ristrutturata, è un’ottima sosta per gustare i piatti della tradizione.

Pubblicato il 26/01/2024