Il rito del rientro dagli alpeggi

Le Desmontegade trentine sono una festa imperdibile

A settembre il suono dei campanacci nelle valli del Trentino preannuncia la grande festa delle Desmontegade: i malgari indossano i loro abiti tradizionali e portano a valle le forme di formaggio d’alpeggio prodotte durante l’estate. Intanto le mandrie e le greggi, con le corna addobbate da nastri colorati e fiori, sfilano nel centro dei paesi.

La Desmontegada è una festa antica di fine estate, che celebra il rientro degli animali dai pascoli di alta montagna alle stalle nelle valli, dove troveranno rifugio fino alla prossima bella stagione. Il clima che si crea è allegro e coinvolge tutti, grandi e bambini, con canti, balli e prodotti tipici.

In Trentino sono numerose le Desmontegade in programma: qui sotto trovi l’elenco degli appuntamenti con le date, i luoghi e qualche curiosità!

San Matè - Descargar la malga

A San Matè, ovvero il giorno in cui si celebra San Matteo, il 24 settembre, le mucche rientrano dagli alpeggi del Monte Baldo. È una grande festa: le mucche, il paese, le donne, i bambini, tutti si vestono per l’occasione. E poi ci sono laboratori per i più piccini, percorsi sensoriali e musica, tanta musica. Anche con il coro dei bambini delle scuole elementari di Brentonico.

Arrivo della Desmalghjada

Nel calendario ricchissimo di Latte in Festa, il festival del buon latte trentino, le mucche hanno un posto d’onore. Fiere e belle, sfileranno nel loro rientro dall’alpeggio, accompagnate dal Coro Bandistico Sasso Rosso. L’appuntamento è il 24 settembre, in Val di Rabbi.

Desmontegada de le Vache & Festival del Gusto

L’ultimo weekend di settembre, a Predazzo, in Val di Fiemme, il secondo appuntamento di valle col rientro dagli alpeggi. Per l’occasione, oltre ai carri, pastori e campanacci, potrai fare un viaggio nel gusto con menù della tradizione in stile eco-sostenibile.

Gran festa del Desmontegar

Ai piedi delle Pale di San Martino di Castrozza, questa grande festa coinvolge tutte le comunità della valle. Il programma è ricchissimo: dalle degustazioni dei vari prodotti, protagonisti i formaggi, fino alle visite ai produttori con tante attività per famiglie.

Pubblicato il 18/09/2023