Fat Bike: la gioia di pedalare nella neve!

Alla scoperta dei luoghi dove provare un’esperienza consapevole e divertente

Fat Bike: prova la bici dalle ruote grasse sulla neve del Trentino
Fat Bike: prova la bici dalle ruote grasse sulla neve del Trentino
Fat Bike: prova la bici dalle ruote grasse sulla neve del Trentino

La bicicletta è uno dei mezzi più usati al mondo e tra i più sostenibili. Pedalare nella natura, in un bosco di montagna ad esempio, è un’esperienza rigenerante, perfetta per una vacanza. Da alcuni anni è possibile farlo anche d’inverno, fuori dalle strade battute, direttamente tra gli alberi, senza per forza essere dei professionisti. La diffusione della fat bike ha reso possibile scoprire e sperimentare ancora di più il paesaggio attorno a noi.

Un’invenzione ormai affermata, che il Trentino si è subito attrezzato ad accogliere.

“Fat” significa “grasso”, ma questa evoluzione della mountain bike non è affatto pesante; sono i pneumatici ad essere giganti, con sezioni di almeno 3,7 pollici e cerchi più larghi di 44 mm. Gonfiate a bassa pressione, queste ruote permettono anche al principiante di affrontare qualsiasi superficie con incredibile facilità.

L’aderenza assoluta ed il perfetto controllo del mezzo donano la sensazione di “galleggiare” sulla neve. Pedalare senza temere di scivolare, muoversi agilmente tra abeti e larici, nel silenzio del bosco innevato, magari dopo il tramonto, è un “fuori pista” alla portata di molti, grazie anche alla disponibilità di fat bike elettriche.

Le piste per fat bike sono i panorami aperti sulla bellezza della natura, che in Trentino si trova ovunque, valli e piccoli borghi dove esistono già noleggi, servizi e percorsi segnalati.

Fatbike a Passo Coe | © Apt Alpe Cimbra

Sull'Alpe Cimbra

Divertiti con la fat bike su percorsi studiati per questo tipo di bici. In autonomia o con una guida. Gli itinerari sono tra i più suggestivi dell'Alpe Cimbra. E se vuoi puoi provare un'emozionante discesa in bici anche di notte! Partenza alle ultime luci del tramonto per  proseguire in notturna e goderti il silenzio della natura invernale.

Scopri di più
Pubblicato il 12/02/2024