Canyoning, l’emozione che davvero non ti aspetti

Scopri dove fare torrentismo in Trentino!

La senti l’emozione che sale mentre indossi la muta? Giusto il tempo di allacciare il salvagente, assicurare imbrago, corde e moschettoni, legare il caschetto e poi via, alla scoperta del cuore liquido delle forre trentine. È il canyoning, uno sport senza filtri a tu per tu con la natura più insolita e selvaggia, che unisce le tecniche dell’alpinismo a quelle degli sport fluviali.

Nessun gommone tra te e il greto del fiume, solo braccia e gambe per farti strada tra le gole strette e tortuose dei torrenti trentini. Nuota o lasciati trasportare dalla potenza dell’acqua, tra calate in corda, cascate, scivoli e salti in piscine naturali.

Non si tratta di uno sport estremo, si pratica in gruppo a diversi livelli, alle volte è accessibile anche a bambini e ragazzi, e può rappresentare un’esperienza indimenticabile in luoghi incontaminati.

Garda Trentino

La zona del Garda Trentino e del Lago di Ledro sono la destinazione ideale per chi ama il brivido della velocità e la freschezza dell’acqua. Metti la muta, l’imbracatura, il casco e tuffati nei torrenti assieme alle guide!

Campiglio Dolomiti

Puoi fare canyoning nella natura selvaggia tra le acque terse della forra in Val Brenta, oppure scoprire le cascate e le ripide del torrente Palvico, a Storo. Spostandoti nelle Giudicarie Centrali, inoltre, puoi praticare questa disciplina lungo il Rio Roldone, dove l’acqua ha modellato e levigato la roccia creando scivoli, calate ed un salto di 10 m.

Primiero

Piscine naturali, discese alla scoperta di paesaggi sorprendenti, scorci inaspettati e altrimenti irraggiungibili: il Rio Neva e il Torrente Noana nell’omonima valle, una laterale della Valle di Primiero a pochi chilometri da Mezzano, riservano momenti magici a chi ha voglia di avventura, divertimento e adrenalina percorrendo le loro acque.

Val di Sole

Praticando canyoning in Val di Sole esplori angoli di natura spesso selvaggia, difficili da raggiungere in altri modi, che ti regalano la sensazione di entrare dentro la montagna. Grazie alla professionalità e alle conoscenze delle guide, poi, ti potrai divertire senza pensieri durante tutta l'avventura!

Vallagarina

Un’avventura nel selvaggio torrente Sorna ti porta alla scoperta di antiche miniere, ponti sospesi, grotte fiabesche, gole scavate e modellate dall’acqua. Con un’esperta guida partirai dal piccolo paesino di Cornè e attraverserai il bosco per poi scendere fino al letto del torrente Sorna incontrando “el pont del Diaol”, un antico ponte di grande suggestione nel punto in cui il torrente precipita in una forra profonda una trentina di metri. 

Dolomiti Paganella

Via lungo il Rio Briz per un’esperienza in compagnia delle Guide Alpine Danilo e Angelo. Ti cali per circa 50 metri da una parete di roccia fino ad arrivare al torrente, e poi via alla scoperta delle forre. Ti verrà fornita tutta l’attrezzatura e a fine avventura una bella foto ricordo e una merenda tipica a base di ‘tortel di patate’.

Valsugana

La calata nel canyoning in Val Malene è un’avventura che dura tutta l’estate, tra cascate, rocce levigate, grotte, incredibili scivoli e pozze cristalline, sempre accompagnati dal flusso inesauribile dell’acqua. Un’esperienza dalle forti emozioni, da vivere sempre in compagnia di guide esperte. 

Val di Non

Un’emozionante avventura alla scoperta del Canyon di Castelfondo tra le fresche acque del torrente Novella. Sotto l’occhio attento di una guida esperta, attraversi vasche d’acqua spettacolari, con salti e scivoli adatti a tutta la famiglia!

Pubblicato il 21/03/2024