In ascolto del bramito dei cervi

Un’emozionante avventura da vivere nei parchi naturali del Trentino

Per i cervi è l'autunno la stagione degli amori e in questo periodo dell'anno intonano, come un’orchestra naturale, il loro canto d’amore per conquistare le femmine: è il bramito dei cervi. Se  poi il bramito non dovesse bastare, i contendenti passano allo scontro fisico, corna contro corna, palco contro palco.

Intanto però, goditi dal vivo il bramito del cervo e approfittane per scoprire altre curiosità sulla fauna dei Parchi Naturali del Trentino, grazie alle esperienze di quest'autunno che trovi qui sotto:

Animali da vedere in autunno in Trentino

Parco Naturale Paneveggio
 

 

Esperienze da vivere nel Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

Il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino è una delle aree del Trentino, dove si concentra il maggior numero di ungulati.

Ritornano anche nell’autunno 2023 le escursioni "Ascolta il bramito del cervo" organizzate dal Parco. Un’esperienza emozionante, che, con un po’ di fortuna, ti porta ad assistere, da una distanza che non disturba gli animali, alle sfide a colpi di palchi e cozzi violenti dei cervi. Il tempo è quello dell’alba e del tramonto, la guida è degli esperti faunistici del Parco.

Con speciali termocamere all’infrarosso osservi i movimenti degli ungulati e di altri animali, nel buio della notte. Appuntamento al 23 e 30 settembre e ancora il 7 ottobre, dalle 18:00 alle 22:30.

Vivi l'esperienza del bramito del cervo nel Parco Naturale Paneveggio

Prenota
Il bramito del cervo in Trentino

Parco dello Stelvio
 

 

Esperienze da vivere nel Parco Nazionale dello Stelvio

Insieme al Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino, il settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio ospita il maggior numero di ungulati in Trentino.

Tra le foreste e le radure della Val di Peio e della Val di Rabbi, puoi sentire i richiami dei cervi, carichi di mistero. I boschi e gli spazi limitrofi amplificano, come una gigantesca cassa armonica, i bramiti, che sordi e potenti vengono emessi dal signore dei boschi per attirare le femmine del branco e avvisare i potenziali rivali, che vorrebbero insidiare il suo harem.

Le escursioni "Il bramito del cervo" nel Parco Nazionale dello Stelvio sono di sera e di mattino. Appuntamento di venerdì e sabato, dal 22 settembre al 8 ottobre, dalle 19:00 alle 23:30 e le domeniche alle 6:00.

Vivi l'esperienza del bramito del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio

prenota
Pubblicato il 03/08/2023