In Trentino l’avventura è di casa

10 cose da fare in estate con i tuoi bambini

I luoghi delle vacanze estive dell’infanzia rimangono spesso nel cuore. Se all’assenza dei banchi di scuola, orari e svegliatacce, aggiungi anche boschi, castelli, pinnacoli e torri, hai la formula magica per traghettare le avventure estive nei ricordi dell’età adulta.

In Trentino i tuoi bambini si divertiranno un mondo e porteranno a casa, e nella vita, tanti bei ricordi. Il paesaggio fiabesco qui è lo sfondo di tante attività: la visita al castello è un vero spasso, l’escursione nel bosco con la Guida Alpina una scoperta dietro l’altra e la pedalata in mountain bike un’avventura.

Abbiamo raggruppato alcune belle idee su cosa fare con i tuoi bambini in estate in Trentino! Scoprile qui sotto. 

#1

È qui la festa?

Più che una festa, un grande festival per le famiglie. Si chiama Dolomiti Paganella Family Festival e sarà dal 16 al 23 giugno sull’Altopiano della Paganella: un’intera settimana di escursioni guidate nel bosco, uscite in MTB, e tanti giochi e laboratori.

#2

In montagna e al lago con My Active Summer

Vivi un’estate super sul Monte Bondone, e sull'Altopiano di Piné a due passi dalla città di Trento, con il programma My Active Summer! Passeggiate, corsi di arrampicata per bambini e attività all’aperto con mamma e papà, dal benessere nella natura alle escursioni.

#3

Caccia al tesoro

A Castel Valer in Val di Non la visita è una mini-avventura alla ricerca di indizi, accompagnati dalle simpatiche guide. Sarà nel giardino o nelle sale? L’iniziativa è indicata per i bambini dai 6 ai 12 anni, e la tariffa è speciale con un biglietto unico per grandi e piccini. 

#4

Sulle Dolomiti di Fassa

In Val di Fassa in estate si apre un mondo di scoperte e avventure con le attività e gli eventi in quota pensati per bambini di ogni età. Tra marmotte, camosci, mucche e pascoli. Tutto nel verde della natura, all’ombra delle cime più belle del mondo, le Dolomiti.  

#5

Dolomiti Family Adventures

Che avventure in famiglia se scegli  San Martino di Castrozza con le Pale, la Valle di Primiero e il Parco Naturale di Paneveggio. Giri in MTB, fattorie didattiche, voli in parapendio, canyoning. E se scegli le strutture convenzionate, hai il 20% di sconto su ogni attività acquistata

#6

Una montagna di esperienze

Nella verde Val di Fiemme i bambini si divertono un mondo! Scopriranno il safari in fattoria, diventeranno malgari o boscaioli per un giorno, sentiranno fischiare marmotte, proveranno ad arrampicare, metteranno le mani in pasta per preparare dolci di montagna. 

#7

Viaggio nel tempo

Nel Parco Archeo Natura di Fiavé i tuoi bambini daranno un nuovo significato ai libri di storia. Qui potranno immergersi completamente nella vita quotidiana degli uomini e delle donne dell’Età del Bronzo lungo un percorso tra sito archeologico, villaggio con le palafitte e museo.

#8

Avventure in canoa

Dalle placide acque del lago di Santa Giustina fino a canyon strettissimi, raggiungibili solo via acqua con piccole imbarcazioni come canoe e kayak. L’esperienza è adatta a tutti, anche ai bambini dai 5 anni. Consigliatissimo!

#9

La magia delle api

In un piccolo maso vicino a Madonna di Campiglio i bambini possono diventare apicoltori per un giorno. L'alveare è un mondo prezioso e magico, e sarà interessante (e goloso!) scoprirlo tutti insieme.

#10

In sella

Chi è il più veloce in famiglia? Sarà spassoso scoprirlo in sella, lungo la pista ciclabile della Val di Sole. Una pista che attraversa tutta la valle, costeggia il torrente Noce e ha anche un bel bicigrill, dove fare una pausa con fetta di torta e succo di mela.

Pubblicato il 27/03/2024